CANNELLONI ALLA CARNE

10.11.2013 19:09

PER 6 PERSONE

18 CANNELLONI DI PASTA ALL'UOVO

500 GR DI MACINATO MISTO (300 BOVINO 200 SUINO)

25 GR DI CAROTA - 25 GR DI SEDANO - 25 GR DI CIPOLLA

MEZZO BICCHIERE DI VINO ROSSO

SALE - PEPE

150 GR DI SCAMORZA NON AFFUMICATA

100 GR DI RICOTTA

80 GR. DI GRANA

MEZZO LITRO DI PASSATA DI POMODORO

DUE CUCCHIAI DI PANE GRATTUGIATO

BESCIAMELLA PICCOLA (VEDI RICETTA DI BASE CON 25GR BURRO - 25 FARINA E 250 LATTE!)

 

E' scontato che avendo tempo di preparare la pasta fatta in casa la ricetta avrebbe una riuscita perfetta e spero presto di potervi dare le dosi. Ma dato che il blog è fatto per le mie amiche/colleghe che sono tutte donne che lavorano, spesso hanno figli, e sicuramente molti impegni...credo sia giusto dare delle ricette buone e gustose ma anche realizzabili in tempi abbastanza brevi....di conseguenza i cannelloni in scatola vanno benissimo (io mi trovo bene con le Emiliane!).

Tritare nel mixer cipolla, carota e sedano e soffriggerli in due cucchiai di olio. Quando la cipolla inizia ad imbiondire versare la carne e rigirarla spesso. Quando si sarà scurata tutta versare mezzo bicchiere di vino rosso e mezzo d'acqua. Cucinare a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto per 10 minuti poi aggiungere 4 cucchiai di passata di pomodoro, salare, pepare e coprire, cucinare a fuoco basso per un ora e mezza o anche due. Basta girare di tanto in tanto (anche ogni 20 minuti!) per cui potete fare qualsiasi altra cosa nel frattempo.

Preparate come sempre anche la salsa di pomodoro:  far soffriggere mezzo spicchio d'aglio su cucchiaio di olio, versare la salsa di pomodoro (verace), mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe, origano, pizzico di peperoncino e far cucinare per una mezz'ora almeno a fuoco medio/basso (poi togliere l'aglio). Queste preparazioni se volete potete farla anche la sera prima, così poi farete più presto e meno fatica.

Mescolate il composto di carne a mano con la ricotta, un pizzico di sale e pepe e metà del grana grattugiato.

Aggiungere la scamorza tagliata a pezzettini piccoli e girare a mano. Riempite i cannelloni con il composto ed adagiateli su una pirofila da forno che avrete ricoperto con un po' di salsa di pomodoro.

Preparare una besciamella piccola come descritto su ricette di base, con 25 gr di burro, 25 gr di farina, 250 ml di latte, sale, pepe e noce moscata. Non tenetela troppo solida e assaggiate di sale, è fondamentale che sia gustosa. Ricoprire i cannelloni con un po' di salsa di pomodoro e versarvi sopra la besciamella. Versate a pioggia il restante grana e pangrattato ed infornare a 200 gr in forno ventilato più grill per circa 20 minuti. Eventualmente passate gli ultimi minuti in solo grill se non ha ancora fatto una bella crosticina! Servire caldi.