CAPPESANTE GRATINATE

02.11.2013 16:18

DOSI PER 2 O 4 PERSONE

4 CAPPESANTE

30 GR DI FORMAGGIO GRANA 

30 GR DI PANGRATTATO

UN CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO OPPURE DUE RAMETTI DI PREZZEMOLO FRESCO

 

UN PICCOLO SPICCHIO D'AGLIO

OLIO D'OLIVA

SALE

 

Mettere nel mixer il grana a pezzi, l'aglio sbucciato e tagliato in due e il prezzemolo ( a pezzi o tritato) e azionare fino a quando sarà tutto ben tritato. Aggiungere il pangrattato, due cucchiai di olio d'oliva e un bel pizzico di sale e azionare nuovamente fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.

Se dovete raddoppiare o triplicare le dosi per più persone e non vi sta tutto sul mixer basta che tritiate il grana insieme all'aglio, e poi ci potete aggiungere a mano il pangrattato, l'olio, il sale e il prezzemolo tritato a parte.

Staccate le cappesante dal guscio, lavate l'interno del guscio dov'era attaccata la cappa e lasciatelo asciugare capovolto. Lavare le cappesante, staccare parte bianca dalla rossa, rimuovere eventuale sabbia o pellicina. Tagliare la parte bianca in 4 parti. Riporre sopra ogni guscio la parte rossa intera, ricopritela con i pezzi di parte bianca e ricoprite il tutto con il composto che schiaccerete delicatamente con un cucchiaino in modo da coprire bene il tutto. 

Ponete la cappe in forno preriscaldato a 200 gradi e cucinate per 20 minuti.