CREPES

02.11.2013 15:30

PER 16 CRESPELLE DA DIAMETRO CIRCA 13 CM (PICCOLE)

2 UOVA

125 GR DI FARINA

250 ML DI LATTE (E ANCHE 2 CUCCHIAI IN PIU’)

SALE

PREZZEMOLO (SOLO PER USO SALATO)

UNA NOCE DI BURRO

 

Sbattere con sbattitore elettico le due uova con un pizzico di sale. Incorporare delicatamente la farina passata al setaccio (io utilizzo un passino automatico che consente con una mano sola di passare la farina ma potete usare anche un semplice passino con cucchiaino!). Se il composto diventa troppo denso aiutatevi con un cucchiaio di latte, e dopo altra farina eventualmente un'altro. Incorporare poi delicatamente il resto del latte, sempre con sbattitore elettrico. Il composto deve risultare fluido e senza grumi. Se dovete utilizzarle come crepes salate aggiungete anche un cucchiaino di prezzemolo tritato. 

Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti, poi mescolate con un cucchiaio, durante la cottura ogni tanto mescolate comunque l'impasto con un cucchiaio per evitare che si depositi la parte più densa. 

E' necessario per fare delle buone crepes avere un buon padellino antiaderente. Scaldare il padellino, mettere al centro un pezzettino di burro (come l'unghia di un dito mignolo) e versarvi sopra una cucchiaita di composto. Muovere il pentolino fino a quando il composto non ha aderito completamente e coperto tutto il fondo in uno strato sottile di circa un paio di millimetri (valuterete poi voi che spessore volete dare alle crepes, se più sottili o più consistenti. Attendere un minuto o poco più con fuoco medio, quando vedete che i bordi iniziano a staccarsi potete girare la crepe (basta prenderla con le dita e sollevarla oppure aiutatevi con una spatolina). Fate cuocere ancora qualche minuto e poi togliete la crepe e mettetela sopra un tagliere precedentemente ricoperto con carta scottex. La crepe deve essere di colore giallo e qualche macchia più scura, se è troppo chiara vuol dire che non è stata cotta a sufficenza. Se volete rendere le crepes più gustose mettere prima di ogni cucchiaita di composto un nuovo pezzettino di burro, ma attenzione che non è indispensabile perchè le crepes non si attacchino, infatti se avete un buon pentolino questo non avviene comunque, per cui valutate voi tra più gusto e più leggerezza cosa preferite! 

CONSIGLIO: per verificare se il sale che avete messo è sufficente fate una prova con un cucciaino da caffè di composto, cucinatelo nel centro del padellino, davanti e dietro, poi assaggiatelo....così non sbagliate! Se serve aggiungete ancora un po' di sale. Anche se le crepes saranno impiegate in ricette dolci devono essere salate al punto giusto!

 

Con questa ricetta scoprirete che si possono fare tantissimi piatti, crepes ripiene dolci e salate, inoltre alcuni le usano anche al posto delle lasagne in quanto più leggere e più facili da preparare rispetto alla pasta fatta in casa!