ROTOLINI SFIZIOSI

28.01.2014 20:40

DOSI PER 6/8 PERSONE

1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA O BRISE' RETTANGOLARE

UN ETTO E MEZZO DI PANCETTA STUFATA DOPPIA TAGLIATA FINE

150 GR DI PHILADELPHIA

QUALCHE CUCCHIAIO DI GRANA PADANO GRATTUGIATO

 

Questa ricetta di solito la uso come snack o come antipasto, ideali per accompagnare l'aperitivo. Viene bene sia con pasta sfoglia che con brisè.

Srotolate la pasta, spalmateci il philadelphia, una spruzzata di grana padano grattugiato, una spruzzatina di pepe se piace e stendete la pancetta ricoprendo il tutto. Arrotolate la pasta formando un tubo e chiudetelo nella sua carta, ponete in frigo se possibile per 30 minuti (se siete di fretta non serve ma se lo fate andrete meglio a tagliarlo!).

Tagliate il tubo creando tante rotelline dello spessore di circa un centimetro che andrete a stendere sopra la carta forno (potete usare quella della confezione della pasta). Mettete in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. Devono risultare belli dorati.

Questa ricetta si può fare in tantissimi modi, potete sostituire il philadelphia con ricotta e la pancetta con lo speak ed inserire a piacere qualche altro ingrediente come semi di papavero o altro. Ricotta e philadelphia vanno molto bene perchè scaldandosi non si sciolgono e restano in forma, se usate formaggi che si sciolgono troppo non avrete un ottimo risultato. SONO BUONI CALDI O FREDDI!