Blog
SBRISOLONA
17.02.2014 18:39Ingredienti per la pasta:
Ingredienti per la crema pasticcera:

MERINGHE
17.02.2014 17:07Ingredienti per circa 70 pz:

COOKIES
17.02.2014 16:58Ingredienti per circa 55-60 pz:

ZUPPA DI FAGIOLI
11.02.2014 18:03PER DUE PERSONE
180 GR FAGIOLI BORLOTTI
1 GAMBA DI SEDANO
UN QUARTO DI CIPOLLA
MEZZA CAROTA
SALE, PEPE, PEPERONCINO
Molti dicono che sarebbe meglio mettere a bagno i fagioli alcune ore, non è necessario basta cucinarli un po' di più. Mettere in una pentola fonda antiaderente la cipolla, il sedano e la carota tagliate a pezzettoni, sopra un filo d'olio oliva! Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere anche i fagioli. Dopo 5 minuti coprire con 800 ml di acqua e portare a bollire. Abbassare il fuoco al minimo e cucinare coperto per circa due ore (fino a quando i faglioli risulteranno morbidi).
Togliere con un mestolo forato alcune cucchiaiate di fagioli e tenerli da parte. Passare con il mixer tutto il resto fino ad ottenere una vellutata. Unire i fagioli messi da parte, salare, pepare ed aggiungere un pizzico di origano. Rimettere sul fuoco e far cucinare ancora per circa 20 minuti. Se vi sembra troppo liquida alzate la fiamma e vi sembra troppo consistente aggiungete un po' di acqua calda. Servire calda con un filo d'olio oliva, formaggio grana se piace e crostini di pane.
Se preferite fare la classica PASTA E FAGIOLI seguite lo stesso procedimeno, passate poi con il mixer tutti o quasi tutti i fagioli e lasciate la vellutata più liquida. Aggiungete a questo punto la pasta (con sale, pepe e peperoncino). Cucinate per una decina di minuti e servite con un filo d'olio di oliva e formaggio grana se piace.

PASTICCINI CON I FIOCCHI
01.02.2014 17:45DOSI PER 4 PERSONE
4 BARRETTE DI MARS
35 GR DI BURRO
CORNFLAKES QUANTO BASTA
PIROTTINI DI CARTA
Ricetta semplicissima ma molto gustosa e di bella presentazione. Mi è stata data da Micaela, l'ho provata oggi ed è venuta molto bene! Sciogliere il burro su una pentola antiaderente, aggiungere il marsh a pezzettini e farlo sciogliere a fuoco basso mescolando continuamente, lasciando sempre il fuoco al minimo incorporare un po' alla volta i cornflakes in modo da far aderire la salsa di cioccolato a tutti i cereali. Velocemente con un due cucchiaini versare parte del composto in ogni pirottino. Vi consiglio di tenere comunque il fuoco al minimo acceso, perchè quando il composto di raffredda si indurisce e poi non si riesce più a separare. Mettere i pirottini in frigorifero per almeno un'ora. Diventeranno degli ottimi pasticcini, gustosi e molto carini da vedere!

LASAGNE AL RAGU'
31.01.2014 17:14DOSI PER 4 PERSONE
BESCIAMELLA MEDIA (VEDI RICETTE DI BASE CON BASE 50 GR BURRO- 50 GR FARINA - 500 ML LATTE)
RAGU' (VEDI RICETTA DI BASE CON 500 GR DI MACINATO E 500 ML DI SALSA POMODORO)
1 CONFEZIONE DI LASAGNE FRESCHE (DA FRIGO, SONO BUONE QUELLE RUVIDE DI RANA)
150 GR DI GRANA GRATTUGGIATO
PANGRATTATO
Ricetta veloce perchè il ragù lo potete preparare anche la sera prima. Usate le lasagne pronte che non si devono precuocere...così comporrete le vostre lasagne in un attimo. Preparate la besciamella e scaldate il ragù. Grattuggiate il grana. Versate un cucchiaio di besciamella su una teglietta da forno, metteteci una sfoglia di lasagna, ricoprite con ragù e versate alcune cucchiaiate di besciamella sopra il ragù. Cospargete di grana. Ripetere gli strati allo stesso modo fino ad esaurimento dei prodotti. Nell'ultimo strato oltre al grana spruzzare anche un po' di pangrattato.
Cucinare in forno ventilato a 200 gr per circa 30 minuti. Lasciar riposare per 15 minuti (anche dentro forno spento ed aperto) prima di servire.

PANZAROTTI
29.01.2014 21:45DOSI PER 4 PERSONE
800 GR DI PATATE
3 UOVA
100 GR DI PROSCIUTTO IN UNA SOLA FETTA
500 GR DI MOZZARELLA (Fratelli Nobili)
PREZZEMOLO, SALE, PEPE, NOCE MOSCATA
UNA CONFEZIONE DI PANGRATTATO
OLIO PER FRIGGERE
80 GR DI GRANA GRATTUGGIATO
Ecco una delle ricette della mia infanzia....deliziosi...piacciono a tutti, grandi e piccini!!!!!!!!!
Lessate le patate (anche a vapore se volete), devono essere ben lesse. Sbucciatele e passatele con passapatate. Incorporare sale, pepe, un pizzico di noce moscatta, un cucchiaino di prezzemolo e il grana grattuggiato. Mescolare fino a quando sarà uniforme. Assaggiate se va bene di sale. Aggiungete il prosciutto tagliato a tocchettini piccoli e mescolare ancora. La mozzarella migliore per fare questa ricetta è il "panetto" ma rigorosamente di Fratelli Nobili, che è mozzarella vera al 100% e non pizzotella, o formaggi fusi ecc...(anche la Santa Lucia va bene)! E' meno lattosa della mozzarella tonda perciò sprigiona meno liquido durante la cottura ed andrete bene a tagliarla. Tagliate la mozzarella a fette spesse di circa 1,5 cm o anche poco più. Tagliate poi la fette per la lunghezza di altrettanta misura, creando così delle strisce di mozzarella tipo un dito! Prendete una cucchiaiata di composto, lavoratela un secondo con le mani e mettetela sul piano di lavoro formando un disco. Metteteci al centro una striscia di mozzarella e poi arrotolate dolcemente e chiudete le estremità. Rollate leggermente e lavoratelo con le mani formando del cilindri, cercando di evitare che si veda la mozzarella (dovrebbe trovarsi tutta all'interno). Sbattere le altre due uova con un pizzico di sale, e un cucchiaio di latte (se ce l'avete altrimenti non importa). Passare i cilindri prima nell'uovo e poi nel pangrattato, coprendo tutti i bordi. Quando avete finito ripassateli tutti. Lasciateli in frigo per almeno un'ora. Mettete abbondate olio in una casseruola, quando sarà ben caldo immergetevi alcuni panzarotti e lasciateli cucinare per 5/6 minuti o comunque fino a quando non avranno una bella doratura. Togliere, adagiare su carta assorbente. Servire tiepidi o caldi!
TRUCCHI PER UN OTTIMO FRITTO: mettere abbondante olio ed immergere quando l'olio è molto caldo serve per mantenere il fritto molto più leggero e meno unto, se friggete con poco olio invece il fritto sarà più unto e pesante!
CON LO STESSO IMPASTO ma senza mozzarella se volete potete creare dei cilindri molto più piccoli con lo stesso procedimento, in questo caso saranno ottimi come snack o antipasti! I panzarotti veri e propri invece sarebbero da mangiare come piatto unico o come secondo, accompagnati da insalata!

BOCCONCINI DI MAIALE GUSTOSI
29.01.2014 21:29DOSI PER 4 PERSONE

COSCE DI FARAONA AL FORNO CON PATATE
29.01.2014 16:55DOSI PER 2 PERSONE
4 COSCE DI FARAONA
2 PATATE GROSSE
8 POMODORI DATTERINI (O CIGLIEGINI)
15 OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE
OLIO D'OLIVA
4 SPICCHI D'AGLIO
ROSMARINO - SALVIA - SALE - PEPE
Versare uno strato sottile di olio d'oliva su una padella antiaderente e farvi rosolare a fuoco medio/alto le cosce da entrambi i lati insieme al rosmarino, alla salvia e ad uno spicchio d'aglio schiacciato per circa 10 minuti. Toglierle dal fuoco ed adagiarle in una teglia da forno con gli altri 3 spicchi d'aglio senza sbucciarli. Far rosolare nello stesso olio le patate sbucciate e tagliate a rondelle da entrambi i lati per 10 minuti. Salare e pepare le cosce di faraona da entrambi i lati, versarvi sopra le olive, i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale e origano. Adagiare poi le patate che andrete a salare. Mettere alcuni cucchiai di olio d'oliva (in modo da ungere tutte le patate), il rosmarino e la salvia della padella, un pizzico di pangrattato ed infornare a 160 gradi per 40 minuti. Girare le cosce e ricoprire nuovamente con le patate e rimettere in forno per altri 40/50 minuti a 200 gr sempre con forno ventilato. Non dimenticarvi di assaggiare di sale. La carne della faraona deve staccarsi facilmente dall'osso se è cucinata bene!
Accompagnate a piacere con un po' di insalata.

ROTOLINI SFIZIOSI
28.01.2014 20:40DOSI PER 6/8 PERSONE
1 CONFEZIONE DI PASTA SFOGLIA O BRISE' RETTANGOLARE
UN ETTO E MEZZO DI PANCETTA STUFATA DOPPIA TAGLIATA FINE
150 GR DI PHILADELPHIA
QUALCHE CUCCHIAIO DI GRANA PADANO GRATTUGIATO
Questa ricetta di solito la uso come snack o come antipasto, ideali per accompagnare l'aperitivo. Viene bene sia con pasta sfoglia che con brisè.
Srotolate la pasta, spalmateci il philadelphia, una spruzzata di grana padano grattugiato, una spruzzatina di pepe se piace e stendete la pancetta ricoprendo il tutto. Arrotolate la pasta formando un tubo e chiudetelo nella sua carta, ponete in frigo se possibile per 30 minuti (se siete di fretta non serve ma se lo fate andrete meglio a tagliarlo!).
Tagliate il tubo creando tante rotelline dello spessore di circa un centimetro che andrete a stendere sopra la carta forno (potete usare quella della confezione della pasta). Mettete in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. Devono risultare belli dorati.
Questa ricetta si può fare in tantissimi modi, potete sostituire il philadelphia con ricotta e la pancetta con lo speak ed inserire a piacere qualche altro ingrediente come semi di papavero o altro. Ricotta e philadelphia vanno molto bene perchè scaldandosi non si sciolgono e restano in forma, se usate formaggi che si sciolgono troppo non avrete un ottimo risultato. SONO BUONI CALDI O FREDDI!
