Blog
CREPES ALLA NUTELLA
02.11.2013 16:01DOSI PER 4 PERSONE
12 PICCOLE CREPES (VEDI RICETTA DI BASE)
NUTELLA
ZUCCHERO A VELO
E' una ricetta che ai bimbi piace molto, si può usare per colazione, come dolce o come merenda...anche per festine!
Se dovete fare le crepes guardate la ricetta di base, a mano a mano che le cucinate spalmate su metà crepes un bel cucchiaio di nutella (se è troppo densa scaldatela per qualche minuto nel microonde a 300) chiudete le crepes a mezzaluna e con un passino ricoprite con zucchero a velo.
Se avete già le crepes preparate in precedenza, spalmate il cucchiaio di nutella, chiudetele a mezzaluna, scaldatele per un paio di minuti in microonde a 300 oppure passatele per un paio di minuti in un pentolino caldo antiaderente (sono buone un po' tiepide, ma in caso anche fredde può andar bene). Distribuite lo zucchero a velo e servite.

PANINI
02.11.2013 15:48PANINI PER 6/8 PERSONE
500 GR FARINA D’AMERICA
500 ML DI ACQUA APPENA TIEPIDA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER PIZZA PANE ANGELI
3 CUCCHIAINI DI SALE FINO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA
OLIVE – SEMI DI PAPAVERO – SEMI DI SESAMO (A PIACERE)
Mettere la FARINA D'AMERICA in una terrina capiente ed incorporare a secco una bustina di lievito per pizza pane angeli e tre cucchiaini da caffè di sale fino. Mescolare, aggiungere 500 ml di acqua appena tiepida (non deve essere troppo fredda ma neppure troppo calda, se non volete rischiare preparate una caraffa d'acqua e lasciatela a temperatura ambiente) e 3 cucchiai di olio d'oliva. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, basta veramente un minuto o due, il composto risulterà appiccicaticcio e abbastanza molle. Mettelo a lievitare in luogo asciutto per 6 ore almeno (il posto migliore è dentro al forno spento). Io lo preparo la sera se devo cucinarlo per il pranzo del giorno dopo o la mattina se devo cucinarlo per la sera. Bastano cinque minuti per farlo per cui si può tranquillamente fare la mattina prima di andare a lavoro, non ci si sporca neppure le mani!
Dopo che il composto ha lievitato (raddoppia circa il suo volume, più lievita meglio è!) distribuitelo in stampini da panini (io mi trovo bene con quelli di silicone). Riempire lo stampino a tre quarti perchè poi il composto crescerà ancora. Distribuite sopra a piacere olive o semi di papavero o semi di sesamo. Se volete lasciate lievitare ancora oppure porre nel forno GIA' CALDO, precedentemente riscaldato a temperatura massima (250°) in funzione ventilato. Potete anche mettere due teglie una sopra l'altra. Cucinarli per circa mezz'ora.Eventualmente per gli ultimi 5 minuti potete invertire le teglie. Non aprite mai il forno prima di 25 minuti di cottura. L'ideale sarebbe finita la cottura poterli lasciare dentro il forno aperto e spento perchè si raffreddino delicatamente, ma se non avete tempo potete anche toglierli subito.

CREPES
02.11.2013 15:30PER 16 CRESPELLE DA DIAMETRO CIRCA 13 CM (PICCOLE)
2 UOVA
125 GR DI FARINA
250 ML DI LATTE (E ANCHE 2 CUCCHIAI IN PIU’)
SALE
PREZZEMOLO (SOLO PER USO SALATO)
UNA NOCE DI BURRO
Sbattere con sbattitore elettico le due uova con un pizzico di sale. Incorporare delicatamente la farina passata al setaccio (io utilizzo un passino automatico che consente con una mano sola di passare la farina ma potete usare anche un semplice passino con cucchiaino!). Se il composto diventa troppo denso aiutatevi con un cucchiaio di latte, e dopo altra farina eventualmente un'altro. Incorporare poi delicatamente il resto del latte, sempre con sbattitore elettrico. Il composto deve risultare fluido e senza grumi. Se dovete utilizzarle come crepes salate aggiungete anche un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti, poi mescolate con un cucchiaio, durante la cottura ogni tanto mescolate comunque l'impasto con un cucchiaio per evitare che si depositi la parte più densa.
E' necessario per fare delle buone crepes avere un buon padellino antiaderente. Scaldare il padellino, mettere al centro un pezzettino di burro (come l'unghia di un dito mignolo) e versarvi sopra una cucchiaita di composto. Muovere il pentolino fino a quando il composto non ha aderito completamente e coperto tutto il fondo in uno strato sottile di circa un paio di millimetri (valuterete poi voi che spessore volete dare alle crepes, se più sottili o più consistenti. Attendere un minuto o poco più con fuoco medio, quando vedete che i bordi iniziano a staccarsi potete girare la crepe (basta prenderla con le dita e sollevarla oppure aiutatevi con una spatolina). Fate cuocere ancora qualche minuto e poi togliete la crepe e mettetela sopra un tagliere precedentemente ricoperto con carta scottex. La crepe deve essere di colore giallo e qualche macchia più scura, se è troppo chiara vuol dire che non è stata cotta a sufficenza. Se volete rendere le crepes più gustose mettere prima di ogni cucchiaita di composto un nuovo pezzettino di burro, ma attenzione che non è indispensabile perchè le crepes non si attacchino, infatti se avete un buon pentolino questo non avviene comunque, per cui valutate voi tra più gusto e più leggerezza cosa preferite!
CONSIGLIO: per verificare se il sale che avete messo è sufficente fate una prova con un cucciaino da caffè di composto, cucinatelo nel centro del padellino, davanti e dietro, poi assaggiatelo....così non sbagliate! Se serve aggiungete ancora un po' di sale. Anche se le crepes saranno impiegate in ricette dolci devono essere salate al punto giusto!
Con questa ricetta scoprirete che si possono fare tantissimi piatti, crepes ripiene dolci e salate, inoltre alcuni le usano anche al posto delle lasagne in quanto più leggere e più facili da preparare rispetto alla pasta fatta in casa!

COPPETTE AL MASCARPONE E AMARETTI
02.11.2013 11:11PER 6 COPPETTE
80 GR DI AMARETTI SBRICIOLATI
2 TUORLI + 2 CHIARE (2 UOVA DA SEPARARE)
250 GR DI MASCARPONE
150 GR DI RICOTTA
90 GR DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI MARSALA
Separare le chiare dagli albumi e lasciare gli albumi nel frigorifero. Sbattere con sbattitore elettrico gli albumi con lo zucchero fino a quando diventerà un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un cucchiaino di marsala. Mescolare sempre con frullatore un cucchiaio alla volta prima il mascarpone e poi la ricotta. Montare a neve le chiare d'uovo con un pizzico di sale (io uso lo sbattitore elettrico, il mio ha delle apposite fruste bianche ma si può fare anche con forchetta a mano). Incorporarle delicatamente al composto di crema con un cucchiaio mescolando dal basso verso l'altro.
Versare nelle coppette un po' di amaretti sbriciolati, distribuirvi la crema di mascarpone e poi coprire ancora con amaretti sbriciolati.
Porre in frigo per 2/3 ore e poi servire.

SALAME AL CIOCCOLATO DI LUCIA
01.11.2013 20:24PER 8 PERSONE
200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
100 GR ZUCCHERO A VELO
80 GR BURRO
200 GR NOCCIOLE SGUSCIATE
1 UOVO
100 GR BISCOTTI SECCHI
1 CUCCHIAIO MARSALA
1 CUCCHIAIO DI LATTE
Preparate tutte le noccioline tagliate a metà, i biscotti invece frullati finemente con il mixer.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassissima temperatura con un cucchiaio di latte. Sbattere con sbattitore elettrico l'uovo con lo zucchero fino a renderlo ben montato e schiumoso, aggiungere poi il burro ammorbidito, il cucchiaio di marsala e quando è tutto amalgamato bene versarvi anche il cioccolato sciolto (ma non bollente). Sbattere ancora e incorporare anche i biscotti. Infine mescolando con un cucchiaio incorporare anche le noccioline. Foderare uno stampo da plun cake con carta alluminio, versarvi il composto e richiudere l'alluminio. Schiacciate bene con le mani in modo da impaccare il composto e dargli la forma di una mattonella. Porre in frigorifero per almeno 4 ore.
Sfoderare il salame dall'alluminio, tagliare a fette. Mettere a lato di un piattino un ciuffo di panna montata, spolverare con cacao, porre due fettine di salame al cioccolato sormontate in modo perpendicolare una all'altra e servire.
Per chi non volesse usare le noccioline si può fare con 300 gr di biscotti secchi tritati grossolanamente.
DIFFICOLTA': attenzione a sciogliere il cioccolato all'ultimo minuto, se si raffredda troppo si rapprende.

Primo blog
01.11.2013 19:46Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.