COPPETTE TIRAMISU'
PER 6 COPPETTE
9 SAVOIARDI
2 TUORLI + 2 CHIARE (2 UOVA DA SEPARARE)
250 GR DI MASCARPONE
150 GR DI RICOTTA
90 GR DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI MARSALA
2 CUCCHIAI DI CACAO IN POLVERE
UNA TAZZA DI CAFFE'
2 CUCCHIAI DI LATTE
Io preferisco fare il dolce in monoporzioni se ho pochi ospiti a cena e soprattutto se siamo solo noi. Le coppette si conservano nel frigo anche per un paio di giorni e sono più pratiche così quando i ragazzi ne hanno voglia la prendono ed è pronta da consumare senza dover tagliare fettine varie ed impiattare.
Separare i tuorli dalle chiare, conservare le chiare in una terrina nel frigo. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando diventa un composto chiaro e schiumoso. Aggiungere un cucchiaino di marsala. Continuando a sbattere incorporare delicatamente un cucchiaio alla volta prima il mascaropone e poi la ricotta. Prendere le chiare e con un pizzico di sale montarle a neve ben ferma. (io ho delle apposite fruste bianche sullo sbattitore elettrico ma si può fare anche a mano). Mescolarle un po' alla volta alla crema dal basso verso l'alto.
Mettere in un piccolo piatto fondo il caffè con il latte poi passare velocemente i savoiardi tagliati a metà (o in base alla dimensione della vostra coppetta)da entrambi i lati e disporli nelle coppette. Non inzuppateli troppo! Nelle mie coppette ci stanno 3 mezzi savoiardi. Spalmare la crema sopra i savoiardi, livellarla e spolverizzare con cacao in polvere (usare un passino). Lasciar riposare in frigo almeno 2/3 ore prima di gustarle!