PANZAROTTI
DOSI PER 4 PERSONE
800 GR DI PATATE
3 UOVA
100 GR DI PROSCIUTTO IN UNA SOLA FETTA
500 GR DI MOZZARELLA (Fratelli Nobili)
PREZZEMOLO, SALE, PEPE, NOCE MOSCATA
UNA CONFEZIONE DI PANGRATTATO
OLIO PER FRIGGERE
80 GR DI GRANA GRATTUGGIATO
Ecco una delle ricette della mia infanzia....deliziosi...piacciono a tutti, grandi e piccini!!!!!!!!!
Lessate le patate (anche a vapore se volete), devono essere ben lesse. Sbucciatele e passatele con passapatate. Incorporare sale, pepe, un pizzico di noce moscatta, un cucchiaino di prezzemolo e il grana grattuggiato. Mescolare fino a quando sarà uniforme. Assaggiate se va bene di sale. Aggiungete il prosciutto tagliato a tocchettini piccoli e mescolare ancora. La mozzarella migliore per fare questa ricetta è il "panetto" ma rigorosamente di Fratelli Nobili, che è mozzarella vera al 100% e non pizzotella, o formaggi fusi ecc...(anche la Santa Lucia va bene)! E' meno lattosa della mozzarella tonda perciò sprigiona meno liquido durante la cottura ed andrete bene a tagliarla. Tagliate la mozzarella a fette spesse di circa 1,5 cm o anche poco più. Tagliate poi la fette per la lunghezza di altrettanta misura, creando così delle strisce di mozzarella tipo un dito! Prendete una cucchiaiata di composto, lavoratela un secondo con le mani e mettetela sul piano di lavoro formando un disco. Metteteci al centro una striscia di mozzarella e poi arrotolate dolcemente e chiudete le estremità. Rollate leggermente e lavoratelo con le mani formando del cilindri, cercando di evitare che si veda la mozzarella (dovrebbe trovarsi tutta all'interno). Sbattere le altre due uova con un pizzico di sale, e un cucchiaio di latte (se ce l'avete altrimenti non importa). Passare i cilindri prima nell'uovo e poi nel pangrattato, coprendo tutti i bordi. Quando avete finito ripassateli tutti. Lasciateli in frigo per almeno un'ora. Mettete abbondate olio in una casseruola, quando sarà ben caldo immergetevi alcuni panzarotti e lasciateli cucinare per 5/6 minuti o comunque fino a quando non avranno una bella doratura. Togliere, adagiare su carta assorbente. Servire tiepidi o caldi!
TRUCCHI PER UN OTTIMO FRITTO: mettere abbondante olio ed immergere quando l'olio è molto caldo serve per mantenere il fritto molto più leggero e meno unto, se friggete con poco olio invece il fritto sarà più unto e pesante!
CON LO STESSO IMPASTO ma senza mozzarella se volete potete creare dei cilindri molto più piccoli con lo stesso procedimento, in questo caso saranno ottimi come snack o antipasti! I panzarotti veri e propri invece sarebbero da mangiare come piatto unico o come secondo, accompagnati da insalata!
